mostacciano impianti sportivi

Impianti sportivi comunali nel degrado: in IX Municipio monta la protesta

Una situazione di grave degrado sta toccando numerosi impianti sportivi comunali del IX Municipio, che da diverso tempo devono fare i conti con l’abbandono e la totale mancanza di manutenzione.

I casi più emblematici

Sono numerosi quelli in stato di profonda incuria e mai più affidati a qualche associazione sportiva, come la Città del Rugby di Spinaceto, finita recentemente a Sanremo col video del cantautore Folcast. Un altro dei casi più emblematici sorge nel quartiere di Mostacciano, dove ritroviamo i campi da calcio di via Giuseppe Mendozza in balia delle erbacce e l’assenza di controllo. I rettangoli di gioco sono abbandonati, utilizzati raramente da qualche papà coraggioso col proprio bambino dopo aver scavalcato le recinzioni o l’erba alta. Tanti sono i ragazzi che vorrebbero fruire di questa struttura per fare sport, ma al giorno d’oggi si trovano a fare i conti con i campi fatiscenti e gettati nell’insicurezza.

Dalla Lega esposto alla Corte dei Conti

Una situazione analoga anche in altri quadranti del IX Municipio, come ci racconta il Capogruppo locale della Lega Salvini Premier, il consigliere Piero Cucunato: “La sindaca Raggi e l’Amministrazione di questo Municipio stanno tenendo gli impianti e le strutture sportive comunali nell’illegalità più assoluta, tra termini di concessione scaduti e la mancanza di manutenzione e sicurezza in questi posti. Le convenzioni qui sono scadute da diversi anni, con il degrado che si sta facendo strada per l’assenza totale di manutenzione ordinaria e straordinaria. Oltretutto non ci sono bandi per l’affidamento di questi importanti spazi sociali, che ormai si trovano in piena decadenza. Ho fatto un esposto alla Corte dei Conti su questa faccenda, dove elenco diverse accuse riguardo la malagestione sull’impiantistica sportiva da parte del Movimento 5 Stelle. Da cinque anni c’è un immobilismo politico verso queste strutture romane e del IX Municipio, che hanno comportato un danno economico al patrimonio sportivo e alle casse comunali”.

Dall’ultima “Commissione Sport” del IX Municipio di venerdì 5 marzo 2021, è emerso un documento che ha posto una situazione allarmante: di 21 impianti sportivi comunali, sono 15 quelli che vedono concessioni scadute o in prossimità di scadenza.

Fonte: Il Caffè di Roma

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Torna su