Piero Cucunato
Piero Cucunato
Già candidato Presidente al IX Municipio Roma Eur, dove oggi svolge e ricopre la carica di Consigliere di Roma Capitale e capogruppo al IX Municipio Eur per la Lega – Salvini Premier . Una esperienza consolidata a livello amministrativo e nella politica Romana, dove ha ricoperto numerosi incarichi nei settori della cultura, dello sport, dell’ambiente, nella gestione del risorse degli enti locali, del commercio e nelle attività produttive oltre ad essere presidente di commissioni che si sono occupate comunicazione e di sviluppo del marketing territoriale.
E’ stato uno dei promotori dei decreti per la riduzione dei costi della politica e della semplificazione amministrativa a livello di Province e Municipi. Impegnato da anni in attività sociali e culturali del Territorio a sostegno e a supporto della partecipazione attiva e della formazione dei giovani, su temi di legalità, solidarietà e cooperazione. Ha sostenuto numerose attività per il miglioramento della qualità dei servizi, finanziando con numerosi emendamenti iniziative strutturali e culturali del territorio del quadrante ovest della città di Roma.
L’esperienza maturata ha fatto si che le sue proposte hanno prodotto in sinergia con le Amministrazioni Municipali e Comunali, la creazione di fondi rotativi e finanziari, a supporto di varie attività imprenditoriali e commerciali, le più importanti riguardano delibere per riqualificare le periferie, gli spazi verdi, le iniziative ambientali e i nuovi quartieri. Appassionato di sport, ex arbitro e dirigente, ha ricoperto tra l’altro la carica di Presidente delle prestigiose società storiche come la Lyceum nel settore atletica leggera e del Torrino nel Calcio a 5.
Incarichi Politici e Amministrativi
2001 – Nel Maggio 2001 è stato il secondo degli eletti nel Municipio Roma XIII e nominato Consigliere del Municipio di Roma dal 2001 al 2006;
2001 – Nominato dal Consiglio di Roma XIII a Presidente Commissione Scuola Sport e Patrimonio Comune di Roma XIII dal Maggio 2001- al maggio 2006;
2004 – Candidato alla Provincia con 7.112 Voti nel Collegio 15 della Provincia di Roma;
2006 – Primo degli eletti come Consigliere del XIII Municipio nel 2006;
2006 – Nominato Presidente Commissione Controllo e Garanzia dal 2006 – al 2008;
2007– Eletto a Roma Vice Presidente Nazionale della Consulta dei Municipi;
2008 – Eletto Consigliere Provinciale nel 2008 il Popolo della Libertà nel Collegio 12 della provincia con 31.787 voti;
2008 – Nominato dal Consiglio provinciale a Presidente Commissione Riforme Istituzionali Settembre 2008;
2014 – Nominato Vice Coordinatore Romano dI F.I.
2015 – Nominato Coordinatore di F.I. ROMA EUR
2016 – Candidato Presidente del Municipio Roma Eur 2016
2018 – Consigliere e Capogruppo della Lega Municipio Roma Eur