Anziani

Cu­cu­na­to: “Or­ga­niz­za­ta una con­fe­ren­za per com­pren­de­re le dif­fi­col­tà de­gli an­zia­ni nel­l’e­ra Co­vid”

In col­la­bo­ra­zio­ne con la so­cie­tà spor­ti­va Tor­ri­no Cal­cio a 5, gio­ve­dì 25 mar­zo alle ore 17:30 pren­de­rà ini­zio il con­ve­gno “Gli an­zia­ni al tem­po del Co­vid: pan­de­mia so­cia­le, so­li­tu­di­ne e nuo­ve re­la­zio­ni”.

L’On. Piero Cucunato (Consigliere del IX Municipio di Roma Capitale) dichiara in una nota stampa: “Cre­do sia ne­ces­sa­rio fare un fo­cus sul­le at­tua­li con­di­zio­ni de­gli an­zia­ni in que­sta pan­de­mia, non solo dal pun­to di vi­sta me­di­co ma an­che sot­to la len­te dei rap­por­ti so­cia­li. La chiu­su­ra dei cen­tri an­zia­ni e la vio­len­za di que­sta ma­lat­tia, trin­ce­ra i no­stri non­ni den­tro le mura di casa e spes­so in un’an­go­scian­te so­li­tu­di­ne. L’at­tua­le zona ros­sa com­pli­ca ul­te­rior­men­te le cose, ren­den­do dif­fi­ci­li le vi­si­te di ni­po­ti, fi­gli o an­che ami­ci per far­si una chiac­chie­ra­ta da­van­ti a un tè cal­do op­pu­re una par­ti­ta al Bur­ra­co“.

Prosegue l’On. Piero Cucunato: “Per que­sto ab­bia­mo coin­vol­to il coor­di­na­men­to dei Cen­tri An­zia­ni e vari ospi­ti, che ci of­fri­ran­no una pa­no­ra­mi­ca sul­la per­so­na an­zia­na in ma­te­ria di rap­por­ti so­cia­li e con­fi­den­za con le nuo­ve tec­no­lo­gie come i so­cial net­work. Bi­so­gna ri­pen­sa­re an­che il ruo­lo dei cen­tri an­zia­ni alla luce dei nuo­vi bi­so­gni e del di­gi­ta­le che avan­za. Le no­stre pro­po­ste sono una se­rie di ser­vi­zi uti­li che coin­vol­ga­no e ri­di­se­gna­no la fun­zio­ne dei cen­tri e il ruo­lo sem­pre più at­ti­vo dei de­gli an­zia­ni, che mai come oggi sono ri­sor­sa, me­mo­ria e iden­ti­tà del­la co­mu­ni­tà lo­ca­le e del­la so­cie­tà mo­der­na”.

Gli ospiti del convegno

Il con­ve­gno ve­drà la par­te­ci­pa­zio­ne in qua­li­tà di re­la­to­ri del­l’On. Pie­ro Cu­cu­na­to, l’On. Da­vi­de Bor­do­ni (Se­gre­ta­rio del­l’As­sem­blea di Roma Ca­pi­ta­le), Mi­che­le De Maio (Coor­di­na­to­re dei Cen­tri An­zia­ni di Roma Ca­pi­ta­le), Noe­mi Mori (Pre­si­den­te del Cen­tro An­zia­ni Lau­ren­ti­na), la dr.ssa Ester Co­ro­na (Vi­ce­pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Su­no­dia), la gior­na­li­sta Geor­gia Al­le­gret­ti, l’av­vo­ca­tes­sa Ma­ria Pia Ca­poz­za, il dr. An­to­nel­lo Di Nun­no (Il Mar­fo­rio), Adria­no De Nar­dis (Pre­si­den­te del­la “Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na – Co­mi­ta­to Re­gio­na­le La­zio”), il prof. Giu­sep­pe Ita­lo Wal­ter Ger­ma­nò (Di­ret­to­re sa­ni­ta­rio Med­sa­lus Pre­ven­zio­ne) e Pao­lo Trot­ta (Re­spon­sa­bi­le co­mu­ni­ca­zio­ne Tor­ri­no C5). Mo­de­re­rà l’e­ven­to il gior­na­li­sta An­drea Ra­pi­sar­da.

La di­ret­ta del con­ve­gno sarà pos­si­bi­le se­guir­la at­tra­ver­so le pa­gi­ne Fa­ce­book del “Tor­ri­no C5” e del­la “As­so­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Il Mar­fo­rio”.

Fonte: L’Ora

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Torna su