Ostia, educare al rispetto per abbattere il pregiudizio: studenti e istituzioni a confronto contro la violenza

ROMA – “Educare alla prevenzione e seminare il valore del rispetto dove spesso germoglia il pregiudizio. È fondamentale coinvolgere le nuove generazioni affinché diventino uomini consapevoli, capaci di rifiutare categoricamente ogni forma di violenza”. Con questo spirito si è svolto l’incontro presso l’istituto di via Mar dei Coralli a Ostia, una giornata dedicata al dialogo diretto tra studenti e Forze dell’Ordine.
L’iniziativa, promossa da Luigi Zaccaria, vicepresidente della sezione romana dell’ANPPE (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria), ha rappresentato un momento di crescita concreta. Grazie alla sinergia con i dirigenti scolastici, il corpo docente e le istituzioni locali, la presenza delle divise tra i banchi non è stata solo simbolica, ma ha mostrato ai ragazzi il volto umano dello Stato, quotidianamente impegnato nella tutela delle vittime.
L’evento segue idealmente il focus già avviato all’Eur sul tema dell’educazione alla prevenzione in ogni contesto sociale “Giù le mani dalle donne” . “Oggi abbiamo assistito a un confronto autentico”, ha dichiarato Piero Cucunato, Consigliere di Roma Capitale e capogruppo a Roma Eur, intervenuto durante la mattinata. “Questo incontro ha permesso agli studenti di approfondire il funzionamento degli strumenti di protezione e di comprendere il ruolo attivo che ogni cittadino può e deve avere nel contrasto alla violenza”.
L’obiettivo resta chiaro: accorciare le distanze tra giovani e istituzioni per costruire una cultura della legalità che parta proprio dai banchi di scuola.

Pin It on Pinterest

Torna su