I ladri d’auto tengono in scacco Mezzocammino

Sono tempi difficili quelli che stanno vivendo i cittadini di Mezzocammino, che da diversi mesi devono fare i conti con un “boom” di furti d’auto nella zona. I ladri hanno infatti letteralmente preso d’assalto questo quadrante capitolino a tutte le ore del giorno, con macchine che vengono sottratte o vandalizzate soprattutto a partire dalle ore 22. I malviventi non si limitano solo al furto di automobili rare e di grande cilindrata, ma anche alla sottrazione di pezzi da queste autovetture. Parliamo di sparizioni di pneumatici, cerchioni, impianti stereo, batterie, fari, accessori del motore e addirittura i navigatori satellitari presenti nelle singole auto.

IL BOOM DALL’ISTITUZIONE DEL COPRIFUOCO

Una situazione non semplice quella che stanno vivendo i cittadini del quartiere, contando come i malviventi siano riusciti ad entrare in azione anche all’interno dei parcheggi condominiali. Favoriti dai favori del buio e dal coprifuoco stabilito dai Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, tutte questi aspetti hanno conseguito a isolare ulteriormente delle strade che già da diversi anni soffrivano il tema della sicurezza nelle ore notturne. Uno degli ultimi furti nella sera tra il 13 e il 14 gennaio, quando un gruppo di ladri aveva cercato di sottrarre l’Abarth 500 del signor Gianluca: “La mia macchina non è stata rubata solo per il rapido intervento dei Carabinieri, che hanno colto sul fatto i ladri durante il giro di controllo del nostro quartiere. Tutto è avvenuto intorno alle 4:30 del mattino, con i militari che citofonandomi mi avvertivano di un tentato furto della mia auto. I ladri erano riusciti ad accendere il quadro lavorando sui fili elettrici, ma fortunatamente l’auto è andata in blocco grazie all’antifurto: una situazione che mi è costata oltre 2mila euro di danni. La mia automobile sostava nel parcheggio condominiale di viale Gianluigi Bonelli, con i Carabinieri che sono stati bravi a percepire una situazione di pericolo vedendo il cancello dei posteggi aperto a un’ora così insolita per il coprifuoco. Fortunatamente i militari hanno scavalcato le recinzioni e fatto scappare i ladri all’opera sulla mia macchina”.

LA RICHIESTA DI TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

Eppure, la situazione dei furti d’auto sarebbe contenibile in questo quartiere, come ci spiega il consigliere Piero Cucunato (Capogruppo della Lega Salvini Premier in IX Municipio di Roma Capitale): “Proprio due settimane fa, portavo al bilancio municipale una proposta per installare delle telecamere o altre tecnologie di monitoraggio per il quartiere di Mezzocammino, Torrino, Mostacciano e Fonte Laurentina. Un metodo che sicuramente sarebbe andato a beneficiare sulla vivibilità di questo territorio, considerato come nel concreto avrebbe disincentivato il fenomeno dei furti nelle auto e nelle abitazioni in questo quadrante del territorio Roma Eur. Inspiegabilmente l’Amministrazione del IX Municipio ha bocciato la mia proposta, rimanendo sorda a una problematica che da diversi anni tocca questa zona. L’Amministrazione locale deve interessarsi a questo fenomeno e mostrarsi vicino alla cittadinanza: le persone sono esasperate poiché qualcuno ha subito anche più di un furto nei recenti mesi e vorrebbe farsi giustizia da solo poiché si sente abbandonato dalle istituzioni. Una degenerazione che non possiamo tollerare e dove il Municipio deve garantire le giuste tutele ai propri cittadini. Ricordo come sul tema della sicurezza presento da diversi anni documenti al IX Municipio, dove segnalo anche l’aumento della microcriminalità in questa zona. Ringrazio vivamente i Carabinieri del Comando di Roma Vitinia, sempre attivi per garantire la sicurezza sulle nostre strade nonostante operino in carenza di unità”.

Fonte: Il Caffè di Roma

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Torna su